Il Filo

Un'associazione per dedicarsi del tempo

comitato

L’associazione Il Filo nasce nel 2023 per volontà di un gruppo di amici con il desiderio di promuovere esperienze culturali, momenti di riflessione e aggregazione per riappropriarsi di una dimensione partecipativa della cultura.

Obiettivo dell’associazione è creare momenti culturali accessibili a tutti, per stimolare il dialogo e ritrovare il piacere dell’incontro.

ROBERTA FRUGONI

presidente

Affascinata dalle parole fin da piccolissima, riempivo interi quaderni con una finta scrittura. Diventata grande, ho scelto di essere lettrice.
Ho una predilezione per la narrativa ma riesco a incantarmi per lunghi minuti davanti alle fotografie in bianco e nero, immaginando storie che mai leggerò.

Alla professione di copywriter, dal 2008 affianco un’attività indipendente come consulente di comunicazione.

Mettere a disposizione il mio bagaglio di saperi e creatività è un privilegio, un regalo del qui e ora che ho voglia di condividere con chi crede nella partecipazione e nella relazione.

PAOLO CICALE

vicepresidente

Vive e lavora a Lugano.
Titolare di studio praxis etica e filosofia.

Dopo la laurea in Filosofia ha conseguito un diploma post-laurea in Bioetica, un Master di II livello in Pratiche filosofiche.
Supervisore e Formatore per equipe socio-sanitaria.
Collaboratore presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana come Supervisore per gli studenti del Bachelor in Lavoro Sociale. Docente presso CPS di Mendrisio.
Docente e membro del comitato scientifico di Pragma – Milano.

LORENZO BOVERAT

tesoriere

Cresciuto a Massagno, alla tenera età di sette anni mi innamoro dell’informatica. Scelgo un percorso di studi in biologia, materia che  ancora oggi mi affascina e mi appassiona per poi tornare inesorabilmente al primo amore (che come si sa non si scorda mai!).

Dal lontano 1990 mi occupo di consulenza IT a livello professionale.

Amo in particolare la fantascienza e mi piace spaziare anche fuori dalla mia comfort zone, soprattutto quando posso condividere e confrontarmi con altre persone.

Le diverse attività di volontariato che hanno riempito molte ore del mio tempo libero in passato mi hanno stimolato ad intraprendere con entusiasmo l’avventura culturale del Filo.

ROBERTO BALLERINI

Da sempre appassionato lettore, ho navigato i racconti che ho incontrato nella mia vita. A parte periodi di interesse per tematiche o autori specifici, di principio leggo quello che mi capita tra le mani, con curiosa apertura al nuovo.

Il mio interesse per la lettura mi ha portato anche a coinvolgermi in attività di condivisione e di ridestinazione di libri usati nell’ottica della valorizzazione della parola condivisa.


Di mestiere psicologo e psicoterapeuta, professionalmente ricostruisco con i miei pazienti le loro storie personali, li aiuto a chiarirne l’intreccio e a cercare di modificarne la trama futura.