UN ESERCIZIO PER IL CORPO E PER LA MENTE
a cura di Dania Gerosa
Trainer certificata di camminata metabolica
Che cos'è la camminata metabolica?
La Camminata metabolica è una attività motoria semplice per il tempo libero. È stata ideata per essere adatta a tutti e in particolare pensata per le persone sedentarie o che sono ferme da tempo, che potrebbero trarre giovamento dall’attivarsi all’aperto per migliorare il proprio benessere generale. Si sa che un’attività fisica adeguata e svolta con la giusta intensità è fondamentale per la longevità e per mantenersi in buona salute, migliorare la qualità della vita e favorire scambi e relazioni sociali.
L’attività si svolge in gruppo ed ha l’obiettivo di stimolare il metabolismo, migliorare la salute psico-fisica delle persone, la postura, la circolazione e la mobilità articolare; oltre che rinforzare tutti i muscoli. Va anche a ravvivare l’umore e l’autostima, aiutando così ad acquisire delle sane abitudini, migliorando il proprio stile di vita, rendendolo più attivo.
Per queste ragioni è un allenamento guidato per il corpo e la mente.
Come si svolge?
Il trainer di Camminata Metabolica guida gli esercizi dando indicazioni, attraverso un microfono, che i partecipanti possono ascoltare comodamente grazie a delle speciali cuffie wireless.
Questo permette ad ognuno di muoversi liberamente nel parco o nello spazio aperto scelto per svolgere la lezione.
Ogni partecipante è libero di svolgere autonomamente il programma e gestirsi in base al proprio livello in modo che non ci sia alcuna barriera di partecipazione e rendendola di fatto un’attività molto inclusiva, aperta a persone di tutte le età e a diversi livelli di forma fisica.
Gli esercizi sono estremamente semplici e svolti in totale sicurezza grazie anche all’utilizzo di una speciale corda rigida, che viene utilizzata sia durante la camminata, per migliorare la postura e coinvolgere i principali muscoli, che durante gli esercizi.
Dove si svolge?
È un’attività che si svolge in contesti outdoor, come parchi e spazi esterni, a contatto con la natura, così da trarre tutti i benefici che ci sono nello stare all’aria aperta. Si può comunque adattare l’allenamento anche all’interno, in caso di condizioni esterne non praticabili.
Cosa mi occorre?
Ai partecipanti è richiesto di portare unicamente un tappetino o telo e presentarsi in abbigliamento comodo/ginnico, adatto per l’attività di movimento.
Le cuffie wireless e la corda rigida, chiamata F-band, vengono date in dotazione dal trainer.
Appuntamento
Presentazione/Prova dell’attività
Martedì 16.09.2025
ore 09.30
ritrovo c/o Bibliocabina di Massagno
Via Motta 64 (Piazza Girasole)
Partecipazione
Contributo
CHF 15 (prezzo riservato ai soci Filo)
Il corso partirà con un minimo di 4 iscritti
Per ragioni organizzative l’iscrizione è obbligatoria
Informazioni e iscrizioni
- dania.gerosa@gmail.com
- 079 348 68 37
I benefici della Camminata metbolica
- Attiva il Metabolismo
- Stimola Circolazione e Microcircolazione
- Migliora la Postura
- Riduce girovita e giro coscia
- Tonifica
- Migliora l’Umore e la Respirazione