INCONTRI PER PENSARE INSIEME
a cura di Roberta Frugoni e Paolo Cicale
Il mercato dell'informazione
Viviamo in un mondo in cui informazioni di ogni tipo ci raggiungono quotidianamente attraverso una molteplicità di canali. Quotidiani, radio e telegiornali, una volta fonti ufficiali, sono oggi affiancati dall’enorme quantità di informazioni che arrivano a noi in tempo reale grazie al digitale.
Con lo sviluppo di Internet e dei social network, il “mercato dell’informazione” ha assunto forme radicalmente diverse, caratterizzate da una rapidità, una scala e un’intensità senza precedenti.
Come pubblico ci troviamo spesso confrontati con notizie che, a volte, vengono immesse sul mercato in modo troppo generalizzato, sintetizzato, poco o per nulla approfondito e siamo spesso alla ricerca di una bussola per orientarci.
È la verità, ciò che dobbiamo ricercare o, piuttosto, la libertà e la capacità critica di riconoscere il valore di un’informazione al netto di propaganda e del marketing?
Queste e altre domande saranno lo spunto del nostro prossimo incontro. Un tema importante, su cui confrontarci e pensare insieme.
Appuntamento
Giovedì 20 novembre
dalle 18:00 alle 19:30
c/o ADT- Archivio Donne Ticino
Via S.Salvatore 3 Massagno


